3395462991 info@investigazionipirozzi.com

La vita di chi gestisce un’azienda è densa di difficoltà di varia natura: non importa la grandezza dell’impresa, in qualsiasi caso il titolare di un’attività avrà a che fare con problematiche di natura imprenditoriale, commerciale, burocratica, etica e, non ultima, ambientale.

Per “ambientale” si intende tutta una serie di problemi relativi al rapporto con i propri collaboratori, di qualsiasi livello. In special modo, le statistiche confermano che le società con maggiori difficoltà di gestione sono quelle con presenza di soci, i quali molto spesso possono rappresentare un ostacolo, piuttosto che un beneficio, per garantire la sicurezza aziendale.

Stabilire con certezza l’integrità morale e la correttezza professionale dei propri soci è questione tutt’altro che semplice. Non sempre, infatti, chi gestisce un’azienda è in grado di carpire gli opportuni segnali che rivelerebbero un comportamento scorretto da parte di chi, con il titolare, condivide le quote dell’impresa.

Quali sono le condotte improprie in ambito professionale

Un comportamento scorretto è di fatto parte di una terminologia legislativa specifica, e racchiude in sé diverse condotte improprie, o segrete, volte a trarre un beneficio personale a discapito di quello aziendale.
Sono definibili comportamenti scorretti quelli in cui, ad esempio, i propri soci portano avanti trattative per conto dell’azienda senza renderlo noto alla vittima. Tali trattative in molti casi potrebbero rappresentare un vantaggio solo per il socio “colpevole” e divergere dalle politiche aziendali pre-determinate.

Tale aspetto non è assolutamente da trascurare: il manifesto programmatico di un’azienda ha senso di esistere in funzione del fatto che venga osservato da tutte le parti in causa. È tuttavia molto più semplice, in questo caso, evitare casi di infedeltà dei dipendenti, facendo si che tali regolamenti vengano rispettati (su di essi, infatti, viene esercitato un controllo più diretto), mentre resta spesso molto più complesso accorgersi di “variazioni e deviazioni dalle linee guida” quando entrano in scena i soci aziendali, i quali notoriamente godono di maggiore autonomia, libertà e minor controllo sul proprio operato.

Fra i comportamenti scorretti si evidenziano un numero praticamente infinito di condotte inopportune, che vanno dal trafugamento di documenti sensibili (talvolta volti a favorire aziende concorrenti a mezzo divulgazione degli stessi), all’alterazione delle normative vigenti in termini di approccio commerciale (l’esempio classico è l’apertura di un canale di vendita parallelo a quelli ufficiali, tramite il quale trarre un beneficio economico personale). Anche l’esercizio del proprio ruolo per deviare il comportamento di terzi, rientra fra le condotte scorrette: fare “proselitismo” fra i dipendenti, al fine di creare un’empatia personale con loro (e non più con la vittima del reato) da sfruttare poi in un secondo momento, assurge assolutamente al ruolo di comportamento scorretto.

Tutto il quadro generale si inserisce perfettamente in un contesto racchiudibile nella definizione di Infedeltà Aziendale.

Con questa definizione si riassumono tutti quegli atteggiamenti e quelle azioni messe in atto dai soci dell’azienda per favorirne una concorrente o semplicemente decrementare la forza imprenditoriale dell’impresa vittima di tale reato.

Infedeltà dei soci: materiale, risultati ottenibili e ruolo dell’agenzia investigativa

I casi verificati nelle statistiche nazionali sono nell’ordine delle centinaia ogni anno: si va dalla contraffazione dei prodotti ufficiali a mezzo azienda “fantasma”, alla diffusione dei progetti aziendali prima delle date di divulgazione stabilite, sino alla vera e propria truffa aziendale perpetrata, magari, attraverso l’alterazione dei bilanci dell’impresa.

Pur sembrando la trama di un qualsiasi film di spionaggio, l’infedeltà aziendale e i comportamenti scorretti in ambito professionale rappresentano una realtà verificabile all’ordine del giorno.

L’agenzia investigativa La Freccia di Tonino Pirozzi da anni si dedica con passione ed efficacia a combattere questo fenomeno criminoso, in assoluta crescita negli ultimi anni.

Riferirsi all’agenzia La Freccia per un controllo aziendale verso i propri soci presunti infedeli, significa mettere in atto il legittimo diritto di tutela aziendale.
È importante ricordare infatti che tutelare i propri interessi e quelli della propria attività significa, neanche troppo indirettamente, proteggere anche i propri dipendenti e collaboratori che vivono grazie alla prosperità dell’azienda in questione.

Minarne l’integrità significa mettere a repentaglio anni di sacrifici, grandi investimenti e un numero variabile di famiglie.

Per questo, la parola d’ordine è assolutamente CONTROLLO e VERIFICA.

L’investigatore privato Tonino Pirozzi, titolare dell’agenzia La Freccia, opera da anni in questo settore, vantando inoltre diversi decenni a servizio della Polizia di Stato. Affidarsi all’agenzia investigativa la Freccia significa quindi avere la certezza di avere risultati concreti per le indagini sui soci e le investigazioni su eventuali comportamenti non consoni.

Il team dell’agenzia si occuperà di reperire e fornire materiale probante ai fini di eventuali intenti giuridici. Per materiale probante si intendono dunque prove CERTE del reato in oggetto, documentato a mezzo materiale audio-visivo, fotografico, interviste e testimonianze attendibili e quant’altro.

Tutti i contenuti potranno essere utilizzati in sede di giudizio, al fine di ottenere un giusto risarcimento nel caso le azioni di infedeltà aziendale abbiano già prodotto danni nel momento dell’avvio del processo.

Effettuare verifiche sui soci è senz’altro opportuno anche in fase preventiva: se si intende cioè subentrare alla guida di un’azienda, acquistarne delle quote o entrare a far parte dell’organico dell’impresa, sarà importante verificare prima l’attendibilità morale, etica e professionale dei collaboratori con i quali verrà stretto il patto lavorativo.

Non attendere oltre, mettiti in contatto con La Freccia di Tonino Pirozzi, un team dedicato sarà felice di mettere a disposizione tutto il know-how possibile in tema di indagini aziendali, al fine di risolvere quanto prima un potenziale danno macroscopico alla tua attività lavorativa.