L’era attuale mette a servizio delle aziende un numero praticamente infinito di possibilità di sviluppo. La principale caratteristica dell’impresa moderna, in ogni caso, è quella di non poter più prescindere in alcun modo dall’uso dei computer.
Ricerche dimostrano che il 97% delle attività imprenditoriali utilizza terminali elettronici per i più svariati motivi: attività contabile, monitoraggio e gestione magazzino, comunicazione intra ed extra aziendale etc. Senza contare le attività specifiche dell’azienda, cui fanno capo programmi dedicati a scopo creativo, architettonico, legale etc
I dati emersi dalle statistiche appaiono tuttavia piuttosto scontati, partendo dal presupposto che già nella nostra vita personale non prescindiamo più da un computer domestico, a maggior ragione quando abbiamo a che fare con gli ambiti professionali.
Altrettanto evidente è che molti dati sensibili dell’azienda, come progetti futuri, planning, concept di vario tipo, bilanci e strategie di investimento, prototipazioni e quant’altro risiedono nel terminali dell’azienda, e in molti casi viaggiano sulla rete internet per raggiungere clienti o collaboratori anche dall’altra parte del mondo.
Molto spesso ci affidiamo al pc per sottoporre le politiche aziendali del prossimo quinquennio ad un esperto di finanza, o magari trasmettiamo ai fornitori i dettagli di un progetto ambizioso del quale vogliamo venga realizzato un prototipo, oppure operiamo attraverso il banking online per le nostre transazioni.
Questi sono solo alcuni esempi, il concetto importante è che nella stragrande maggioranza dei casi lavoriamo con dati sensibili e di fondamentale importanza, senza assicurarci l’adeguata protezione in ambito informatico.
La sicurezza informatica si occupa esattamente di questo: mettere in luce le criticità “tecnologiche” di un’azienda, sistemarle e monitorare che nessun dato sensibile finisca in mani sbagliate o sia vulnerabile ad attacchi esterni.
Come agisce un’agenzia investigativa in relazione alla sicurezza informatica
In che modo un’agenzia investigativa come La Freccia di Tonino Pirozzi può operare in questo tipo di settore? È molto semplice, tra i reati ai danni delle aziende (come lo sviamento della clientela, l’infedeltà di soci e dipendenti e quant’altro) più della metà vengono perpetrati attraverso l’utilizzo della rete informatica.
Questo significa che se abbiamo bisogno che degli esperti indaghino sui nostri dipendenti infedeli, o sui nostri soci che sospettiamo abbiano contatti con la concorrenza, è di fondamentale importanza che si vada anzitutto a scandagliare l’ambito relativo a computer e comunicazione telematica.
La maggior parte delle truffe aziendali e dei furti di materiale sensibile, come da ovvia premessa, avviene attraverso specifici reati informatici, volti a privare la vittima dei propri beni immateriali (o materiali, in caso di furto di denaro online) con una tempistica talmente rapida e una segretezza di operazioni che rendono impossibile accorgersi in tempo del danno arrecato.
La Freccia di Tonino Pirozzi fronteggia ogni giorno questo tipo di problematiche, che molto spesso richiedono un monitoraggio ed un’analisi attenta al fine di scoprire – con prove certe – l’autore dei crimini in questione. D’altra parte però è ancor più importante riuscire a prevenire questo tipo di problema, dotando la propria azienda di un servizio di sicurezza informatica che riveli potenziali pericoli prima che si trasformino in danni per l’azienda e per coloro che vi lavorano all’interno, come la contraffazione di brevetti.
Ecco perché l’investigatore privato Tonino Pirozzi e la sua agenzia investigativa, attiva a Grosseto e in tutta Italia, puntano molto su indagini approfondite, efficaci e il più possibile rapide: nella casistica affrontata spesse volte si è infatti riusciti a mettere in atto un sistema di protezione tale da difendere i dati sensibili dell’azienda e al contempo cogliere in flagrante gli autori di tentativi dolosi.
Allo stesso modo è bene specificare che, sia in caso di protezione preventiva che a danno effettuato, le indagini e le operazioni di messa in sicurezza informatica consentiranno, in parallelo, di reperire quanto più materiale possibile e prove (documentabili in sede giudiziale) che certifichino oltre ogni ragionevole dubbio:
- il danno procurato all’azienda
- l’intenzionalità di tale danno
- l’ammontare fisico di nocumento alla causa aziendale, quantificandone mancati proventi
- mandanti e operatori del reato in oggetto
Scoprire i reati informatici è possibile
A tal proposito va detto che spesso è proprio la mancanza di prove certe a scoraggiare le vittime di reati informatici dall’avviare una procedura giudiziaria, con la conseguenza di perdere per sempre ogni possibilità di risarcimento al danno subito.
Eppure, nonostante le apparenze, i crimini informatici lasciano tracce evidenti esattamente come tutti i tipi di reati, e con l’aiuto di esperti del settore è possibile tracciare l’intera condotta dolosa di chi perpetra il reato nel tentativo (o dopo esserci riuscito) di trasmettere dati sensibili ad aziende concorrenti, sviare clientela a mezzo mail o altri canali di comunicazione, aprire nuovi canali di vendita paralleli e non autorizzati al fine di produrre un tornaconto personale divergente da quello aziendale etc
Affidarsi all’agenzia investigativa La Freccia di Tonino Pirozzi vuol dire dunque poter ricominciare a dormire sonni tranquilli per quanto attiene alla propria attività professionale, con la certezza che il team di Tonino Pirozzi sarà in grado di prevenire ogni eventuale danno alla propria azienda o, quando impossibile altrimenti, fornire prove CERTE da utilizzare in tribunale per ottenere un giusto risarcimento.