3395462991 info@investigazionipirozzi.com

Quando si parla di sorveglianza minori, oppure controllo e tutela minori, affrontiamo un argomento giuridicamente molto delicato che si inserisce in un quadro legislativo molto grande e articolato. Cercando di riassumere, le attività di investigazione sui giovani e le indagini minori fanno capo principalmente a due argomenti di primaria importanza nella vita di ogni famiglia: l’affidamento dei figli e la tutela dei minori in generale.

Di seguito affronteremo entrambe le tematiche, mettendo l’accento su come un’agenzia investigativa seria possa dare un contributo fattivo a tali problematiche favorendo IN PRIMIS gli interessi esclusivi del minore in questione.

Indagini per affidamento e tutela minori

Nell’epoca attuale, purtroppo, sempre più nuclei familiari vengono scossi da casi di infedeltà coniugale, con separazioni e divorzi che, in molti casi, sono tutt’altro che indolori.
Nello specifico la presenza di minori non fa altro che inasprire le diatribe della famiglia, rappresentando un vero e proprio nodo difficilissimo da sciogliere, soprattutto quando una delle due parti ritiene l’altra inadeguata ai fini dell’affidamento dei figli.

Comportamenti non consoni al ruolo del genitore, attività ritenute diseducative, frequentazioni potenzialmente dannose da parte di un genitore e ambienti domestici in qualche modo contaminati rappresentano di fatto argomenti di dibattito in sede di giudizio, ai fini della valutazione da parte del giudice circa l’affidare il minore all’uno o all’altro genitore.

In linea di principio è estremamente difficile far valere le proprie ragioni in tal senso: una volta entrati nel circuito delle udienze, in poche parole, i dibattimenti fra accusa e difesa spesso comportano un totale sviamento del presupposto iniziale, che è e resta quello di garantire al proprio figlio un habitat sicuro, educativo e sano per una giusta crescita personale.

Proprio per questo affidarsi ad un’agenzia investigativa privata che si occupa di tutela e affidamento minori è sicuramente la scelta migliore, al fine di raccogliere prove tangibili e inoppugnabili del comportamento diseducativo della controparte.
In questi casi le indagini si concentreranno sul reperimento di materiali audio-visivi in flagranza di condotte scorrette, interviste e materiale documentato di varia natura che diventerà poi fondamentale in sede giudiziale.

Gli elementi raccolti, fondamentali per richiedere con efficacia l’affidamento dei propri figli, hanno effetto anche nel caso in cui la controparte chiamata in causa sia già affidataria dei minori. Compito dell’agenzia investigativa sarà infatti certificare e documentare ambienti e circostanze diseducative messe in atto dal genitore ritenuto non idoneo, sia in presenza che in assenza del minore.

Indagini controllo minori

Parallelamente alle indagini per affidamento, quelle per controllo e sorveglianza minori fanno capo alla necessità, anch’essa purtroppo sempre più frequente, di verificare comportamenti, ambiente e frequentazioni dei propri figli quando – di fatto – sono al di fuori dell’ambiente domestico.

L’esperienza pluriennale dell’agenzia investigativa La Freccia dimostra che il progresso sociale e tecnologico ha come effetto collaterale una maggiore libertà fisica e di movimento da parte di un giovane, che inoltre con estrema facilità può intrecciare relazioni sociali su internet che si traducono poi in esperienze reali. Inutile ribadire, come la cronaca ci insegna, quanto spesso queste relazioni si rivelino essere dannose, diseducative e, talvolta, estremamente pericolose.

Le indagini sui minori da parte di un’agenzia investigativa vertono, in questo senso, al controllo della qualità di vita di un minore nelle sue abitudini quotidiane, verificandone comportamenti o circostanze sospette via chat, l’eventuale pericolosissima vicinanza ad ambienti riferibili a sette, facinorosi e in generale persone poco raccomandabili.

Non di meno, l’agenzia si occupa con estrema capillarità di indagini di bullismo. Tale fenomeno, infatti, oltre ad essere in crescente espansione nelle scuole di tutto il paese rappresenta anche uno dei nodi più critici nell’esperienza psicologica di un minore.
I giovani tendono infatti molto più spesso di quanto si pensi a “nascondere” eventuali episodi di bullismo dei quali sono vittime, e maggiore è la frequenza di tali episodi altrettanto maggiore sarà la diffidenza del ragazzo/a a parlarne con qualcuno.

In questo quadro risulta fondamentale il supporto di professionisti del settore, che con assoluta discrezione sono in grado di individuare qualsiasi segnale di potenziale pericolo (anche a scopo preventivo) onde evitare spiacevoli conseguenze per il proprio figlio o figlia, sia sul piano fisico che psicologico.

L’agenzia investigativa La Freccia di Tonino Pirozzi da anni opera a Grosseto e in tutta Italia nel settore delle indagini personali e aziendali, con particolare cura per le casistiche relative alle problematiche dei minori. Il titolare dell’agenzia, l’investigatore privato Tonino Pirozzi, è personalmente a contatto con questo tipo di realtà grazie anche alla pluriennale esperienza come membro del corpo di Polizia dello Stato Italiano, che ha servito negli anni più delicati delle rivolte giovanili e della diffusione incontrollata di droghe pesanti nel nostro paese.

Ricapitolando, affidandoti all’agenzia investigativa La Freccia per le indagini di affidamento, controllo e tutela minori:

  • Non dovrai sentirti solo in disperate battaglie per l’affidamento dei figli, molto spesso inclini a prendere decisioni che propendono a priori per una delle parti in causa
  • Potrai direi addio a notti insonni aspettando che tuo figlio rientri a casa, ignorando completamente dove abbia trascorso la serata
  • Riuscirai ad occuparti dei tuoi figli nel modo corretto, preservandoli cioè dai pericoli della società che molto spesso si nascondono dietro tentazioni facili

Non attendere oltre, contattaci immediatamente per una consulenza preliminare. Saremo felici di trovare insieme il modo migliore per aiutarti e per condurre indagini su minori efficaci che tutelino i tuoi interessi e quelli dei tuoi figli.