Ogni esercizio commerciale è soggetto a tutta una serie di problematiche che esulano dalla mera amministrazione quotidiana del punto vendita. Prescindendo dalle dimensioni del negozio, dall’esposizione e dall’indotto di clientela e da altre variabili imponderabili, sarà costantemente soggetto a rilevazioni periodiche di ammanchi di magazzino, differenze inventariali, merce danneggiata, rubata etc.
Questo fenomeno è ormai divenuto prassi soprattutto negli ultimi anni, caratterizzati da un’impennata nella fruizione da parte della popolazione di negozi e centri commerciali (prescindendo dal potere d’acquisto, tra l’altro). Maggiore affluenza nel proprio punto vendita significa maggiore esposizione a questo tipo di problematica, che sul breve termine può essere considerata un “rischio d’impresa”, tuttavia bypassandone gli effetti nell’arco di un intero semestre e un’annualità il rischio maggiore è quello di dover contare perdite ingenti che danneggiano il fatturato della ditta.
È quindi opportuno contrastare con forza, o prevenire se le tempistiche lo consentono, il fenomeno cosiddetto di “taccheggio”.
Per taccheggio si intende appunto il reato di furto prevalentemente perpetrato all’interno di punti vendita, supermercati, farmacie, centri commerciali, profumerie, negozi d’abbigliamento e più in generale qualsiasi esercizio commerciale con merce esposta ed affluenza diretta di pubblico.
Un servizio antitaccheggio professionale può essere la risposta a questo tipo di problematica: l’attività di sorveglianza, prevenzione e identificazione in tal senso consente di ottenere ottimi risultati già nel breve termine, ottimizzandone gli effetti anche nel lungo periodo.
Le operazioni di anti-taccheggio necessitano di personale altamente qualificato: non sempre infatti è possibile individuare facilmente un taccheggiatore. Molto spesso questo genere di figure criminose si nascondono dietro i soggetti più impensabili, e si avvalgono di tecniche sempre più ingegnose per aggirare i controlli fisici ed elettronici all’interno dei negozi.
Un’indagine costante e accurata sulla natura degli ammanchi e della merce difettata
Inoltre, bisognerà tenere in considerazione numerosi profili alternativi quali autori degli ammanchi inventariali: qualsiasi sorvegliante anti-taccheggio vi confermerà che molto spesso dietro alle “sparizioni” di merce non si nascondono avventori malintenzionati, bensì dipendenti stessi dell’azienda o fornitori esterni che riescono, con maggiore facilità rispetto agli altri, ad individuare i punti sensibili della filiera di controllo, riuscendo ad aggirarla con estrema semplicità.
Valutare un servizio di antitaccheggio è importante soprattutto nei periodi di maggiore affluenza di pubblico e operosità dei dipendenti, come le festività natalizie e la fase dei saldi stagionali.
Tra le altre cose, quando si svolge un’attività di anti-taccheggio all’interno di un esercizio commerciale sarà opportuno investigare su tutte le variabili che insistono nell’attività quotidiana nel negozio. Oltre alla sorveglianza ordinaria su avventori e personale dipendente bisognerà quindi dirigere la propria attenzione verso le figure professionali esterne, come i già citati fornitori, il personale delle pulizie e, non ultimo – se si tratta di un centro commerciale – il corpo di sorveglianza del centro.
Prescindendo dal dolo, un servizio anti-taccheggio sarà in grado di far emergere anche eventuali criticità nell’ambito del controllo, conteggio ed allestimento merci. Non è raro infatti che determinati ammanchi non abbiano origine nell’azione dolosa di chi adotta comportamenti criminosi, ma sia da imputare ad errori di inventario, distrazioni nel corso dei conteggi e quant’altro.
I negozi di grandi dimensioni soffrono particolarmente questo genere di problematica: molto più spesso di quanto si creda, infatti, la disposizione in un’area errata della merce in allestimento viene catalogata come ammanco.
Allo stesso modo, un’eventuale impennata di merce identificata come “danneggiata” può non essere opera di vandali o di eccessi di affluenza di pubblico, ma potrebbe far capo piuttosto a una cattiva gestione dei beni del negozio da parte del personale in servizio internamente.
L’agenzia investigativa La Freccia leader nei servizi antitaccheggio
L’agenzia investigativa La Freccia dell’investigatore privato Tonino Pirozzi opera da anni nel settore delle investigazioni aziendali e personali, riservando alle imprese tutta una serie di servizi specifici per prevenire o contrastare danni e reati di tipo commerciale.
L’attività di anti-taccheggio garantita dall’agenzia La Freccia adotta un metodo d’approccio scientifico ed efficace, in grado di rilevare in poco tempo qualsiasi criticità nella filiera dell’esercizio commerciale.
Questo genere di servizio viene anzitutto preceduto da una serie di sopralluoghi al fine di evidenziare le caratteristiche del negozio, della merce e le consuetudini del personale interno ed esterno.
In secondo luogo viene messa in atto una fitta serie di controlli nei reparti ritenuti maggiormente critici e ritenuti a rischio furti, intensificando ovviamente il monitoraggio delle casse e delle barre antitaccheggio presenti nel punto vendita. Questo tipo di approccio consente di fruire soprattutto di un sistema di prevenzione decisamente efficace, che porta all’individuazione di soggetti “ambigui” già a partire dal loro ingresso nel negozio.
Ovviamente, non tutto può essere circoscritto all’attività di prevenzione, in questi casi il personale dell’agenzia è addestrato per intervenire in modo efficace ma discreto al fine di porre in fermo il malintenzionato colto in flagranza di reato.
Se sei titolare o responsabile di un punto vendita, non vanificare tutti i tuoi sforzi in termini di investimento, affidati all’agenzia La Freccia dell’investigatore privato Tonino Pirozzi, per un servizio anti-taccheggio professionale ed efficace, e torna ad occuparti del tuo lavoro senza dover temere che figure animate da cattive intenzioni intacchino il fatturato aziendale.
L’agenzia investigativa La Freccia tratta anche numerosi altri casi a tutela del cittadino, come quelli di bonifica ambientale e telefonica, indagini pre e post matrimoniali, oltre a casi di stalking.
Non attendere oltre, contattaci immediatamente per una consulenza preliminare. Saremo felici di trovare insieme il modo migliore per aiutarti e per risolvere il tuo caso.