3395462991 info@investigazionipirozzi.com

Quando si parla di sicurezza aziendale molto spesso si commette l’errore di identificare questo tipo di pratica esclusivamente con le analisi superficiali di controllo informatico. In altri casi, si pensa erroneamente che per sicurezza aziendale si intenda la sorveglianza della struttura e di coloro che vi sono all’interno.

In realtà la sicurezza aziendale è una complessa rete di informazioni, controlli e monitoraggi che determinano il dettaglio di qualsiasi aspetto dell’impresa: dai bilanci alla progettualità, dalle capacità di investimento all’efficacia del marketing, dalla bontà dei propri soci costituenti al profilo di ogni singolo dipendente.

Tutti i casi attinenti alla sicurezza aziendale

Se si intende fare un importante investimento in una società, valutarne l’acquisizione o l’ingresso con una quota societaria, ma anche semplicemente se si ritiene opportuno, dall’interno, verificare tutta una serie di aspetti che il proprio ruolo istituzionale non consente di approfondire, allora sarà opportuno affidarsi a esperti nel settore delle investigazioni di tipo aziendale, al fine di potersi concentrare sugli aspetti squisitamente professionali e burocratici senza aver timore di effettuare un investimento sbagliato per via di controindicazioni di diversa natura.

Nell’ambito di qualsiasi azienda, infatti, le componenti da valutare per ottenere un’analisi completa sono diverse:

il coefficiente di concorrenza – La presenza di competitor commerciali, di per sé, rappresenta un aspetto sano e fisiologico del mondo imprenditoriale. Bisogna tuttavia appurare la natura della provenienza degli input concorrenziali: non è raro infatti che eventuali fughe di notizie ad opera di soci o dipendenti infedeli, portino a conseguenze disastrose per i piani imprenditoriali di un’azienda. La prima cosa da appurare è quindi la validità dei principi di riservatezza propri della società in oggetto di investigazione

Contraffazione e tutela del marchio o brevetto – Non è raro, soprattutto in caso di vendita commerciale di beni fisici, che si instauri una spiacevole consuetudine nel mercato parallelo: la contraffazione marchi e brevetti. Quando il tasso di “copia” supera un certo limite, a farne le spese è l’azienda madre in tutte le sue componenti. Una analisi investigativa attenta è in grado di individuare e porre gli estremi per “bonificare” questi insani canali di vendita oscura.

Appropriazioni indebite e furti – Al pari della concorrenza sleale, l’infedeltà di soci e, soprattutto, dei dipendenti può portare a consolidare condotte criminose nell’ambito interno della ditta. Tali consuetudini rispondo all’azione di furto reiterato vero e proprio o di appropriazione di somme di denaro mediante la “deviazione” dei canali standard su cui viaggiano i flussi di denaro da e per l’azienda.

Più in generale un’agenzia investigativa come La Freccia di Tonino Pirozzi è in grado di scandagliare un’azienda di proprietà, o nella quale si intende investire, al fine di farne emergere il valore reale. In tal modo sarà possibile valutare forme di investimento consono e proporzionato al grado di profittabilità che è possibile ricavare dall’operazione, evitando inutili sperperi di ingenti somme di denaro.

L’agenzia investigativa La Freccia da anni opera nel settore delle indagini aziendali, sfruttando la larga esperienza del proprio team (a cominciare dal titolare, Tonino Pirozzi, per trent’anni a servizio della Polizia di Stato) per offrire risultati efficaci e prove certe inerenti all’obiettivo prefissato in via iniziale.

L’importanza di un’agenzia investigativa per indagini aziendali

Mai come ora è importante analizzare i dettagli più nascosti di qualsiasi azienda prima di effettuare investimenti di rilievo, poiché studi dimostrano che nella maggior parte dei casi le reali condizioni di un’impresa possono sfuggire anche all’occhio tecnico di periti, consulenti finanziari e operatori del settore commerciale.

L’investigazione aziendale viceversa può contare su un approccio maggiormente approfondito, discreto ed efficace, al fine di produrre materiale inconfutabile e utile in sede di valutazione.
I documenti emersi dalle indagini potranno essere impugnati in sede di contrattazione, qualora si trattasse di un caso di acquisizione parziale o totale della società, oppure potranno permettere piccole o grandi rivoluzioni interne qualora il committente fosse il titolare dell’azienda su cui investigare.

Ovviamente tutte le prove prodotte, in questo caso, possono essere utilizzate il tribunale qualora le anomalie riscontrate rappresentassero un dolo ad opera di specifici personaggi, che dovranno in tal caso rispondere delle loro azioni in sede di giudizio.
La presenza di prove certe in questi contesti fa la reale differenza: in tal modo sarà infatti possibile richiedere un giusto risarcimento per mancati guadagni e/o, ad esempio, a titolo di rimborso per acclarate forme di appropriazione indebita.