3395462991 info@investigazionipirozzi.com

uomo segue donna stalkingLa legislazione italiana negli ultimi anni ha posto l’accento su una problematica molto seria della nostra società, un crimine che miete molte più vittime di quanto si possa pensare e sul quale si conosce ancora molto poco: stiamo parlando del reato di Stalking.

Poiché si fa ancora molta confusione sul significato di questa parola nella sua accezione essenziale, ancor prima di approfondire il discorso sulle indagini di stalking, sarà bene portare un po’ di chiarezza a riguardo: per stalking si intende quel reato che prevede tutta una serie di atti intimidatori e persecutori, perpetrati da un soggetto A ad una vittima B, coadiuvati da ricatti verbali, condotte minacciose dal vivo o attraverso il telefono e le reti informatiche, pedinamenti inopportuni e comportamenti di sorveglianza intrusiva e ripetuta al punto da modificare la serenità della vita quotidiana di una persona.

Questi atteggiamenti, reiterati, gettano la vittima in uno stato di perenne ansia ed angoscia, una condizione di disagio emotivo e soggezione che può portare a conseguenze talvolta irreparabili nella psiche della vittima. Senza contare che spesso questo tipo di atteggiamenti possono sfociare in vere e proprie violenze fisiche, moltiplicando quindi il danno subito da chi diviene oggetto di stalking.

Come dicevamo all’inizio, vista la grande diffusione di questo genere di crimini negli ultimi anni, lo Stato ha preso una posizione molto netta, introducendo il reato di stalking e facendo fronte ad un numero sempre crescente di denunce in tal senso.

Saper identificare il tipo di reato di stalking e mettere in atto indagini adeguate

Identificare lo specifico reato non è tuttavia sempre semplice, parliamo infatti di una condotta persecutoria che trova applicazione in una serie praticamente infinita di situazioni. Ecco perché si parla di stalking sentimentale, stalking lavorativo, stalking condominiale etc.
La differenza si basa sui contesti e le modalità in cui le azioni criminose su descritte vengono applicate, che fanno tuttavia sempre capo allo stesso reato.

Dal momento che si tratta di un territorio “minato”, per certi versi soggetto a numerose interpretazioni e dove spesse volte lo stalker riesce a farla franca grazie a cavilli legislativi ma soprattutto per insufficienza di prove, l’agenzia investigativa La Freccia di Tonino Pirozzi si occupa con grande professionalità ed efficienza di portare a termine tutta la fase preliminare di investigazione, reperendo tutte le prove documentali possibili, utili in un secondo momento per la fase dibattimentale del processo e per identificare non solo la punibilità dello stalker, ma anche per aiutare a determinare la gravità della pena inflitta.

Ritieni di essere vittima di una condotta persecutoria? Hai a che fare con un soggetto che ritieni compia una o più azioni tra quelle su descritte?

È possibile che tu stesso/a allora sia attualmente soggetto dell’attenzione disturbata di uno stalker.

Non è necessario abbandonarsi agli allarmismi ovviamente, bisogna solo essere consapevoli che questo tipo di problematica affligge un numero sempre crescente di persone ogni anno, ed ha luogo molto più frequentemente di quanto si pensi.

Il problema principale è che, in molti casi, la vittima si senta sola, non tutelata e poco incoraggiata ad intraprendere un’azione legale nei confronti del proprio aguzzino. Vuoi per mancanza di fiducia nelle istituzioni o anche, e soprattutto, per la paura di concludere una lunga e faticosa battaglia legale con un nulla di fatto.

In altri casi, è possibile che tu stesso non sia ancora consapevole di essere una vittima del reato di stalking, è possibile che tu non abbia mai approfondito certe tematiche e determinati atteggiamenti hai sempre pensato che non facessero capo a nulla di realmente punibile penalmente.

Sappi che non è così, come hai riscontrato dalle righe precedenti vivi una condizione più comune di quello che pensi e soprattutto, si tratta di una battaglia che puoi vincere facilmente e in modo piuttosto rapido, a patto che ti affidi alle strutture giuste che ti tutelino in tutto, consentendoti di arrivare in tribunale con un numero di prove schiaccianti tale da farti dormire sonni tranquilli per sempre.

Esperienza investigativa maturata in anni di Polizia, a servizio di processi brevi ed efficaci

L’agenzia investigativa La Freccia di Tonino Pirozzi opera a Grosseto e in tutto il territorio nazionale, occupandosi con grande professionalità di reperire tutto il materiale utile in fase di procedimento penale, anche servendosi di bonifiche telefoniche ed ambientali, come contenuti video, fotografici, interviste a persone informate dei fatti, verbalizzazione di testimonianze, certificazione dei contenuti di testo come messaggi telefonici o e-mail e quant’altro possa rientrare nell’insieme delle prove inconfutabili a carico dell’imputato.

L’esperienza trentennale in questo campo è pienamente rappresentata dall’investigatore privato Tonino Pirozzi, titolare dell’agenzia investigativa, che per quasi quarant’anni ha servito la Polizia di Stato occupandosi di alcune tra le realtà criminose più aspre del nostro Paese, lavorando peraltro in un clima delicato come quello degli “anni di piombo”, quando i telegiornali erano pieni di notizie relative alle ben note bande armate, a sequestri e delitti politici e non.

Affidandoti all’agenzia investigativa La Freccia per le indagini di stalking:

  • Non dovrai mai più doverti guardare le spalle temendo di essere seguito o aggredito
  • Potrai smettere di cercare su internet informazioni sulla tua situazione, trovando spesso e volentieri notizie farraginose e superficiali
  • Sarai finalmente al sicuro insieme alla tua famiglia, mentre noi lavoreremo a liberarti dal tuo incubo
  • Arriverai al processo con una serie di prove inconfutabili che inchioderanno il tuo aguzzino alle sue responsabilità

Non attendere oltre, contattaci immediatamente per una consulenza preliminare. Saremo felici di trovare insieme il modo migliore per aiutarti e per risolvere il tuo caso.